Gröna Udden Camping
Isole Åland
(4Valutazioni)
Molto buono10% sconto prenota
Prenota ora-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
Parte della community PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 6 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 7 |
Valutazioni Ø | 4.2 |
L'arcipelago delle isole Åland tra Svezia e Finlandia è costituito da oltre 6.700 isole. La maggior parte della popolazione vive a Fasta Åland. Questo arcipelago è collegato da diversi ponti che lo rendono ideale per una gita in campeggio in camper o caravan. La regione finlandese vanta una serie di punti di forza, che vanno dal geocaching nella pittoresca cittadina di Mariehamn alla lunga spiaggia sabbiosa di Degersand.
Grazie a un paesaggio estremamente vario, l'arcipelago di isole pianeggianti è un meraviglioso paradiso per ciclisti ed escursionisti. Le isole Åland offrono ai visitatori fitte foreste, monumenti storici e coste deserte. Le escursioni guidate sono proposte soprattutto in estate, ma grazie ai percorsi ottimamente segnalati, la regione può essere esplorata anche da soli. Ci sono molti camping sulle isole Åland vicino al mare. Spiagge rocciose o di sabbia fine, baie romantiche e prati per prendere il sole direttamente sull'acqua offrono la meta ideale per tutti gli amanti del bagno. Chi è interessato alla cultura apprezzerà i camping situati in un ambiente con attrazioni architettoniche, come Bomarsund, che ospita una fortezza del XIX secolo.
Sull'isola di Kökar, le rovine di un monastero francescano del XV secolo attendono i campeggiatori, mentre Kobba Klintar affascina con la sua piacevole tranquillità. Mariehamn e Eckerö, invece, con le loro eccellenti infrastrutture, sono destinazioni adatte a tutti i vacanzieri.
Mariehamn si trova su uno stretto promontorio e offre innumerevoli opportunità di fare acquisti, ristoranti, bar, musei e attività ricreative. La città dei mille tigli invita a fare una passeggiata sul lungomare lungo la costa orientale. Le famiglie sono attratte dall'isola di Lilla Holmen, che raggiungono velocemente dal centro. Oltre a una spiaggia a misura di bambino, c'è una nave pirata per arrampicarsi, un pontile galleggiante con pesca, tavoli da picnic e molto altro ancora.
Nel comune di Eckerö vale la pena visitare la lunga spiaggia sabbiosa di Degersand. Si trova in una baia protetta, particolarmente vantaggiosa per i più piccoli. Lo Smart Park è interessante per turisti di tutte le età. Le sue attrazioni vanno dal golf d'avventura, all'equitazione in segway, allo zoo di animali da accarezzare. Inoltre Eckerö attira i campeggiatori con il Käringsund Wildsafari. Qui si possono osservare da vicino cervi, lama, cinghiali, cigni e struzzi. Nel negozio è possibile acquistare prodotti locali come salsicce selvatiche e uova di struzzo.
Le isole Åland accolgono i visitatori con emozionanti mete escursionistiche: qui potete fare una caccia al tesoro in un castello o un'escursione con sosta nella Spieleland Leklandet.
Nel museo all'aria aperta Jan Karlsgården i vacanzieri possono imparare di più su una tipica fattoria åland del XIX secolo. L'area ospita anche l'ex carcere di Stato Vita Björn del XVIII secolo, che oggi è un museo. A pochi passi si trova il castello di Kastelholm, la cui costruzione iniziò nel XIV secolo. È l'unico castello medievale delle isole Åland. Durante la visita sono in programma diverse attività come la caccia al tesoro.
I turisti che amano passeggiare in un'area storico-culturale scelgono il percorso Bomarsund - Prästö. Qui si trovano un telegrafo russo, un ex ospedale militare e circa 50 tombe in cui riposano soldati e prigionieri di guerra. Lungo il sentiero escursionistico di Eckerö si incontrano un museo della caccia e della pesca, alcuni caffè, lo Spieleland Leklandet con attrazioni per grandi e piccini e un centro di curling. Nel comune di Saltvik sull'Åland di Fasta, gli amanti della natura possono scalare la montagna più alta, l'Orrdalsklint, alta quasi 130 metri.
Chi va in campeggio sulle isole Åland non dovrebbe perdere l'occasione di scoprire la cucina tradizionale, a volte speciale della regione. Che ne dite di un'alga fritta o di una birra ai mirtilli, per esempio?
Non solo la mattina, ma anche la sera e come spuntino intermedio, si mangiano spesso le frittelle delle Åland, le Ålandspannkaka. Di solito sono servite con panna montata e mousse prugne. I piatti di carne sono molto variegati: si trovano piatti a base di alci e uccelli acquatici, tra le altre cose. Diversi prodotti locali, come il salame al pepe verde essiccato all'aria e la salsiccia alla birra, hanno già ricevuto prestigiosi riconoscimenti internazionali. Le isole Åland sono famose anche per i deliziosi e pluripremiati prodotti caseari. Burro di panna fatto a mano e formaggio fresco di capra sono solo due delle tante prelibatezze offerte.
Il periodo più caldo per andare in campeggio nelle isole Åland sono quelle di luglio, con temperature fino a 20 gradi Celsius. Anche i mesi di giugno e agosto sono piacevolmente caldi, con punte tra i 17 e i 19 gradi Celsius. Soprattutto nei mesi di luglio e agosto gli amanti dei bagni sono attratti dalla regione, poiché l'acqua in questo periodo è di circa 17 gradi Celsius. Il periodo più freddo va da dicembre a febbraio con una media di -4 gradi Celsius. Per la pianificazione delle vacanze, tuttavia, anche le precipitazioni sono da considerare. Febbraio è il mese più freddo e secco dell'anno. Agosto, d'altra parte, ha le precipitazioni più alte.