Klinta Camping
Svezia / Contea di Kalmar / Borgholm
(2Valutazioni)
Eccezionale-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
Parte della community PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 15 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 35 |
Valutazioni Ø | 4.2 |
Il suono delle onde e il cinguettio melodico degli uccelli riempie l'aria fresca del mattino. Dopo una piacevole colazione sull'ampia piazzola, inizia una nuova e movimentata giornata. L'idilliaca cittadina di Borgholm si trova sulla costa occidentale dell'isola di Öland ed è il punto di partenza ideale per rilassarsi in campeggio sul mare ed esplorare i diversi paesaggi naturali dell'isola svedese nel Mar Baltico.
I camping di Borgholm sono tutti vicini alla costa del Mar Baltico e la spiaggia privata di sabbia fine è di solito a pochi passi dal camping. Dopo pochi minuti a piedi, i campeggiatori possono raggiungere il centro di questa pittoresca cittadina con uno dei più grandi porti turistici svedesi. Le graziose boutique della zona pedonale invitano ad una divertente passeggiata per lo shopping. Se non volete cucinare voi stessi, qui troverete numerosi ristoranti di alta qualità per una cena gustosa.
Oltre alle pittoresche spiagge del Mar Baltico, l'isola di Öland offre una flora e una fauna interessanti, che possono essere esplorate in bicicletta o a piedi con la famiglia. Estese foreste e zone umide ricche di specie fungono da luoghi di sosta per gli uccelli migratori durante il loro passaggio.
L'attrazione principale dell'isola di Öland è la costa lunga 300 km con numerose spiagge di sabbia, dove è possibile fare il bagno e praticare una varietà di sport acquatici. Inoltre, i visitatori possono esplorare le oltre 75 riserve naturali con escursioni a piedi e in bicicletta o trascorrere una giornata nell'attraente parco divertimenti.
La parte meridionale di Öland è stata inserita nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 2000 grazie alla sua grande biodiversità e al paesaggio culturale medievale. Una grande parte è occupata dallo Stora Alvaret, un paesaggio unico di brughiera su terreno calcareo. In primavera, quando le erbe endemiche, i fiori selvatici, tra cui 34 specie di orchidee e arbusti, iniziano a fiorire, si trasforma in un tappeto colorato. Numerosi sentieri per escursioni a piedi e in bicicletta attraversano questa pittoresca regione, passando davanti ai tipici mulini a vento dell'isola, alle tombe vichinghe e all'imponente castello di Eketorp.
Vicino a Färjestaden si trova Ölands Djur & Nöjespark, non lontano dal ponte che collega l'isola con la terraferma. Oltre ad uno zoo ricco di specie con circa 100 animali diversi, il parco divertimenti offre emozionanti montagne russe, giostre e l'isola dei pirati, un enorme parco acquatico. Si estende su 15.000 m² e dispone di sei scivoli e piscine per tutte le età.
Oltre alle patate e ai cereali, sull'isola di Öland si coltivano anche numerosi ortaggi, tra cui asparagi, zucca, broccoli, fagioli, cavoli e molto altro ancora. Questi sono preparati freschi nella cucina regionale. Un piatto tipico è il croppkaka, gnocchi di patate a base di patate grattugiate con un ripieno di cipolle e pancetta. Sull'isola di Öland si trova anche la Ölands Krögarförening, un'associazione di ristoratori, che si impegna per la conservazione e l'ulteriore sviluppo della cucina locale e l'uso di prodotti locali. Grazie alla sua vicinanza al mare, i piatti di pesce e frutti di mare giocano un ruolo importante. Nel frattempo l'isola del Mar Baltico offre anche un proprio vino e una propria birra, nonché whisky, gin e vodka distillati in loco.
Il clima sull'isola di Öland è caratterizzato da forti differenze di temperatura tra l'estate e l'inverno. Durante i mesi da giugno ad agosto, i valori durante il giorno sono intorno ai 20 gradi, ma possono salire anche oltre i 30 gradi. Le notti sono fresche a 12-15 gradi. La temperatura dell'acqua del Mar Baltico in estate è compresa tra i 14 e i 16 gradi. In primavera e in autunno, la temperatura media diurna è compresa tra i 10 e i 15 gradi. Gli inverni sono freddi, con circa 0 gradi durante il giorno.
Il periodo migliore per andare in campeggio a Borgholm, per passare le giornate al mare e fare escursioni in bicicletta e a piedi, è da giugno ad agosto. Chi preferisce un periodo più tranquillo, può sfruttare la tarda primavera o i primi mesi autunnali per esplorare la cultura e la natura locale.