Camping Le Diomedee
Italia / Puglia
(5Valutazioni)
Eccelente-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatoriPiù di 7 milioni di campeggiatori
Parte della community PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACItalia / Puglia
(13Valutazioni)
Italia / Puglia
(13Valutazioni)
Numero di campeggi | 42 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 155 |
Valutazioni Ø | 3.7 |
Situata nella parte orientale della Puglia, la penisola del Gargano con l'omonimo parco nazionale offre le migliori condizioni per una vacanza ricreativa. Spettacolari paesaggi rocciosi possono essere esplorati con escursioni e arrampicate. Sotto la montagna si apre un paradiso balneare con bellissime spiagge e baie sull'azzurro del mare Adriatico.
Il Parco Nazionale del Gargano è una delle mete escursionistiche più ambite da tutti coloro che vogliono trascorrere le loro vacanze in Italia facendo lunghe escursioni e rilassandosi su spiagge appartate. Tra le spiagge più belle della regione figurano quelle della provincia di Foggia, ma in ogni caso le spiagge del Gargano offrono un ambiente romantico e tranquillo con ottime possibilità di pernottamento in camper.
I camping del Gargano, situati vicino alle spiagge di sabbia e a volte sulla regione montuosa, offrono una vista mozzafiato sul mare Adriatico. Nell'entroterra la Foresta Umbra, una delle poche foreste di querce della penisola appenninica, invita a fare escursioni a piedi e in bicicletta. Altre escursioni interessanti sono al Monte Gargano con i suoi luoghi di preghiera paleocristiana e ai due laghi salati di Lesina e Varano.
Il campeggio sul Gargano è ideale per scoprire le numerose località balneari della costa adriatica. Le molte destinazioni sul monte invitano inoltre a fare escursioni e gite.
La località balneare è nota soprattutto per le sue spiagge pulite che hanno ricevuto la bandiera blu. L'acqua limpida è l'ideale per muovere i primi passi nelle immersioni e osservare i banchi di pesci dell'Adriatico. Lungo la costa si sono formate con la corrosione alcune bizzarre formazioni rocciose, come archi di roccia e grotte marine. Tra i monumenti architettonici, meritano di essere visitati il castello e la basilica romanica con il campanile barocco del XVIII secolo.
Peschici si trova sulla costa e nel Parco Nazionale del Gargano. Nei camping, i vacanzieri possono rilassarsi su bellissime spiagge e praticare diversi sport acquatici. Le agenzie locali accompagnano i visitatori a fare vela, surf e kite. Nell'entroterra meritano una visita le foreste di pini.
Mattinata è una delle più famose località balneari in provincia di Foggia. Particolarmente impressionante è la miscela di spiagge bianche, scogliere di gesso e paesaggi montani imponenti. Particolarmente popolari sono le escursioni alle grotte marine circostanti, che possono essere visitate in barca. Nelle vicinanze si trova la necropoli di Monte Saraceno, creata dall'antico popolo dei Dauni.
Molti viaggiatori sono attratti dalla penisola del Gargano sulla costa adriatica, dove le località balneari sono perfette per rilassarsi, nuotare e praticare vari sport acquatici. Nell'entroterra, i variegati paesaggi montani invitano a fare escursioni a piedi.
Sulla costa, i turisti troveranno un'intera gamma di località balneari con camping di alta qualità. Si trovano a pochi passi dalla spiaggia e garantiscono un puro refrigerio dal sole. Lettini e ombrelloni possono essere utilizzati a pagamento.
Nelle città portuali del Gargano, skipper esperti con patente nautica possono noleggiare una barca ed esplorare la costa da soli. In alternativa, sono offerti corsi e visite guidate. Inoltre, sono consigliate uscite in kite e surf sul mare Adriatico. L'acqua cristallina invita ad immergersi.
I paesaggi montani e le aspre scogliere del Parco Nazionale del Gargano promettono emozionanti escursioni. Si può passeggiare tra le belle pinete e godere della fantastica vista sul mare Adriatico. Uno dei punti più alti della penisola è il Monte Calvo, alto 1.065 m.
Il clima mite e soleggiato del Gargano è perfetto per la coltivazione di frutta e verdura. Pomodori, olive, mandorle e agrumi crescono nella penisola. Questi prodotti possono essere ordinati in qualsiasi buona taverna sotto forma di insalate e dolci. Sono molto popolari, ad esempio, i pomodori con formaggio di pecora e olio d'oliva.
Naturalmente, la pasta è un classico della cucina italiana. A causa della vicinanza al mare, spaghetti, farfalle e simili nel Gargano sono spesso preparati con pesce e altri frutti di mare. Il pescato fresco dell'Adriatico viene cotto in olio d'oliva o alla griglia. Anche la pizza sottilissima cotta nel forno a legna è una vera delizia.
Chi si reca sul Gargano per una nuotata, di solito sceglie l'estate. Già nel mese di maggio le temperature esterne salgono fino a 18 gradi e l'acqua raggiunge circa 17 gradi. Da giugno a settembre i valori nel mare Adriatico sono compresi tra 21 e 24 gradi.
Le temperature medie massime sono altrettanto elevate. Durante il giorno, il termometro può anche salire molto di più. Al di fuori dell'alta stagione, ottobre è ancora adatto per un soggiorno in spiaggia con 19 gradi. Da aprile a ottobre gli appassionati di sport acquatici trovano un paradiso sulle coste del Gargano.