Camping North Wind
Italia / Lombardia / Domaso
(10Valutazioni)
Eccelente-
-
Il Lago di Como, nel nord Italia, colpisce per la sua posizione incantevole, circondato dalle Prealpi. Molti campeggi si trovano in prima fila direttamente sulla riva. Da qui è possibile raggiungere in pochi passi i lidi disseminati sulla riva, con prati per prendere il sole e spiagge di sabbia e ciottoli. Il traghetto è il modo migliore per esplorare il lago dall'acqua in tutto relax.
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 12 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 45 |
Valutazioni Ø | 4.1 |
Situato nel nord Italia, il Lago di Como è una delle più belle aree ricreative della Lombardia. L'acqua limpida attira turisti da tutto il mondo. Il campeggio sul lago di Como promette momenti romantici in barca a remi o a vela in mezzo a un panorama montano verde e rigoglioso. Ciò è reso possibile dal clima mediterraneo mite, in cui prosperano agrumi, ulivi e persino palme.
Il lago di Como ha una superficie di quasi 150 km² e le sue dimensioni, ma anche le sue acque limpide, invitano a lunghe escursioni in barca. Soprattutto paesi come **Como, Lecco, Bellagio e Menaggio **sono ottimi punti di partenza per una vacanza rilassante nel nord Italia. Qui potete trovare pace e tranquillità in uno dei camping sul lago di Como e godere della vista sulla superficie dell'acqua liscia come uno specchio. Ogni giorno grandi navi passeggeri navigano sull'acqua e offrono una vista fantastica.
I turisti attivi, invece, possono dedicarsi agli sport acquatici come la vela e il surf. I buongustai possono godere del fascino del Nord Italia in uno degli accoglienti ristoranti sulla spiaggia e sul lungolago. Delizie culinarie offrono squisitezze varie, oltre alla pizza e alla pasta.
Una gita alle famose** città di Como, Bellagio e Menaggio** è un must per il campeggio sul lago di Como. Vie pittoresche, vicoli e passeggiate lungo il fiume, così come edifici colorati, magnifici ed eleganti accolgono i visitatori.
Como è una città incantevole con un pittoresco porto, splendidi giardini e magnifiche ville. Interessanti sono anche le numerose attività sportive come la vela e il kite. Una delle attrazioni più importanti è la cattedrale di epoca rinascimentale. Sul lungolago, i visitatori troveranno numerosi caffè e ristoranti accoglienti.
La cittadina si trova sulla sponda occidentale del lago di Como e incanta con il suo fascino speciale. Case restaurate con cura e piazze accoglienti invitano a prendere un caffè e a godersi la vista sul lago fino a Varenna o Bellagio. Vale anche la pena fare una deviazione per Plesio e Breglia: sulla strada in alta montagna si ha una fantastica vista sul lago di Como.
Bellagio è situata in una pittoresca baia ai piedi del promontorio del Lario. Montagne e lago fanno da sfondo alla spiaggia e al lungolago con le sue eleganti ville. Da vedere è la chiesa parrocchiale romanica. Molti ospiti considerano Bellagio una delle più belle località di villeggiatura in generale, e non solo sul lago di Como.
-** Lierna:** il piccolo villaggio è abitato da circa 2.000 persone e con la sua storia risalente al periodo celtico è un'interessante meta escursionistica. Si possono visitare i resti di ville romane, tra cui magnifici mosaici pavimentali del I secolo. Il Castello è stato conservato dal Medioevo.
Il Lago di Como, con i suoi sentieri escursionistici e cicloturistici e le buone condizioni per gli sport acquatici, è un **vero paradiso per gli ospiti dei camping **e gli amanti della natura.
Le migliori condizioni di vento per il windsurf e il kite prevalgono tra giugno e settembre. In molte località sulle rive del lago di Como è possibile noleggiare l'attrezzatura giusta e prenotare corsi. Tra gli spot migliori ci sono Como, Menaggio, Lecco e Bellagio.
Sul lago di Como ci sono numerosi traghetti e navi passeggeri ogni giorno. Tra le altre cose si può andare da Como a Colico, a Lecco e Menaggio. Ci sono anche collegamenti tra Lierna, Varenna, Menaggio e Bellagio. Interessanti sono anche le escursioni a vela guidate.
Si consiglia di fare escursioni a piedi intorno al lungo lago di Como. Qui i viaggiatori possono seguire la riva e fermarsi in piccoli villaggi pittoreschi. Per gli sportivi ambiziosi, i sentieri portano anche ad altitudini più elevate. Un bel punto panoramico è il Sasso Canale, alto 2.411 m. Lungo il percorso si passa davanti al piccolo alpeggio dell'Alpe di Mezzo.
Sul lago di Como i turisti possono gustare ottimi piatti a base di pesce. Gli ingredienti sono appena pescati dal lago e dai fiumi circostanti e fritti, grigliati o cotti nei ristoranti locali, accompagnati da verdure mediterranee fresche, pasta o polenta. L'Italia è naturalmente nota anche per la **pizza cotta nel forno **a legna, che viene condita con prosciutto crudo o affumicato, mozzarella e pomodori maturati al sole.
Sono consigliati anche i prodotti della montagna. Le aziende agricole producono, tra l'altro, carne bovina e suina di alta qualità. Ad esempio, si possono provare gli arrosti. Un altro classico è il risotto alla milanese.
La temperatura media massima estiva sul lago di Como è di 28 gradi Celsius. I valori massimi si raggiungono in luglio e agosto. In giugno le precipitazioni sono relativamente frequenti, anche se a temperature elevate. I mesi di luglio e agosto, invece, sono piuttosto secchi.
Le giornate primaverili e autunnali più miti sono consigliate a escursionisti e ciclisti. In marzo, aprile e maggio, ad esempio, i turisti possono aspettarsi temperature tra i 12 e i 20 gradi. In settembre e ottobre, il mercurio indica tra i 16 e i 20 gradi. Anche nei mesi invernali è possibile fare visite turistiche ed escursioni con fino a 7 gradi Celsius.