Campingpark LuxOase
Germania / Sassonia / Grossröhrsdorf
(160Valutazioni)
Eccezionale10% sconto prenota
Prenota ora-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
Parte della community PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACGermania / Sassonia
(9Valutazioni)
EccelenteGermania / Sassonia
(9Valutazioni)
EccelenteNumero di campeggi | 12 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 321 |
Valutazioni Ø | 4.4 |
La Svizzera Sassone si trova in Germania sul confine ceco nel Land della Sassonia. Il suo nome è stato coniato dai pittori svizzeri Zingg e Graff alla fine del XVIII secolo. Le cascate, le montagne, le foreste e i fiumi ricordavano loro la patria. Sono proprio queste caratteristiche geologiche che rendono la regione ideale per il campeggio nella natura e il campeggio per cani. Andare in campeggio nella Svizzera Sassone significa conoscere un remoto gioiello di natura che fa innamorare chiunque ami i paesaggi naturali straordinari.
La Svizzera Sassone comprende le montagne di arenaria dell'Elba (Elbsandsteingebirge) sul versante tedesco, la zona sul versante ceco si chiama Svizzera Boema. La regione è caratterizzata da bizzarre formazioni rocciose e montagne piatte (mese) in combinazione con fitti boschi di abeti bianchi, faggi e pini, che sono in gran parte protetti nel Parco nazionale della Svizzera Sassone.
La regione, con le sue pianure alluvionali, i fiumi, i boschi e le montagne, è ideale per un campeggio nella natura e offre emozionanti escursioni nella campagna circostante, dove è possibile ammirare le rocce particolari o osservare piante rare e animali selvatici. Il Forststeig e il Malerweg sono tra i percorsi più belli attraverso l'affascinante paesaggio naturale. I camping con piazzole direttamente sul fiume, come il camping Treidlerweg, offrono il piacere di fare il bagno in acque poco profonde e cristalline. La Svizzera Sassone è la regione ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di pace e tranquillità in un ambiente naturale unico nel suo genere.
I camping e i campeggi per tende sono sparsi in tutta la regione e ognuno ha il proprio fascino. Molte piazzole si trovano direttamente sulle rive dell'Elba o ai piedi delle montagne. Anche i canoisti possono optare per camping selezionati e sono i benvenuti. I viaggiatori con un camper affittano una parcella mentre fanno un tour di scoperta o prenotano una piazzola adatta in anticipo. I ciclisti utilizzano i sentieri ben sviluppati per esplorare la Svizzera Sassone su due ruote. Un camping nella natura di solito è già sufficiente. In alternativa, è possibile prenotare sul momento un alloggio in affitto o un piccolo appartamento vacanze in uno dei camping. Il camping sul Treidlerweg con vista sulla fortezza di Königstein si trova direttamente sull'Elba. Il camper o la bicicletta (per chi percorre la pista ciclabile dell'Elba) possono essere parcheggiati vicino alla riva e si può godere di un'atmosfera speciale. Il Treidlerweg era un tempo utilizzato per trainare le navi a vela lungo l'Elba controcorrente.
Oltre ai vecchi castelli e palazzi, la Svizzera Sassone è celebre anche per le sue particolari formazioni rocciose. Che si tratti di strutture a colonna o di maestose mese, il paesaggio delle montagne in pietra arenaria dell'Elba ha sempre ispirato pittori e artisti.
Direttamente sull'Elba e non lontano dalla stazione climatica di Rathen, la spettacolare formazione rocciosa Bastei si erge fino a 200 m di altezza. E' giusto dire che si tratta di uno dei più bei punti panoramici d'Europa. Il ponte in pietra arenaria costruito nel 1851 conduce lungo Bastai ed è un'apprezzata meta di visitatori nonché un celebre motivo fotografico. Torri e colonne di pietra si intrecciano con il ponte come testimoni silenziosi di tempi passati. Nelle immediate vicinanze si trova un punto panoramico con una magnifica vista sulla valle dell'Elba, le rovine del castello Neurathen, un ristorante e il palcoscenico naturale di Rathen.
La formazione rocciosa alta 42,7 m appartiene al massiccio del Pfaffenstein e assomiglia un po' a un gigante pietrificato con un cappello. Tuttavia, la leggenda narra di una vergine che fu maledetta dalla madre perché preferiva mangiare mirtilli nel bosco invece di andare in chiesa la domenica. Oltre alla Barbarine, a Pfaffenstein si trovano un bastione dell'età del bronzo, 30 pareti rocciose e la grotta di Goldschmidth.
Hohnstein, città dell'Osterzgebirge su un altopiano sopra la valle Polenztal sulla riva destra dell'Elba, costituisce il confine tra l'Elbsandsteingebirge e i monti e le colline della Lusazia Occidentale. Il castello di Hohnstein, che ha dato il nome alla città, è un punto di riferimento che domina la città.
La fortezza di Königstein è una delle più grandi fortezze di montagna d'Europa nel cuore delle montagne di pietra arenaria dell'Elba (Elbsandsteingebirge). Direttamente sulle rive del fiume Elba si può godere di una vista mozzafiato sulla campagna circostante.
Bad Schandau si è fatta un nome soprattutto come paradiso del benessere e spa Kneipp. La regione circostante può essere scoperta con meravigliose escursioni.
I comuni di Struppen, Naundorf e Neustadt in Sassonia sono ulteriori destinazioni interessanti della Svizzera Sassone.
Gli amici della natura e delle attività all'aria aperta troveranno nella Svizzera Sassone più che sufficienti opportunità di svago e attività rilassanti. Non importa se si arriva da soli, con il proprio partner o con tutta la famiglia.
La Sächsische Dampfschifffahrtsgesellschaft gestisce la più grande e più antica flotta di battelli a vapore a pale del mondo. Nove battelli a vapore a pale, due navi con salone coperto e una nave a motore percorrono l'incantevole paesaggio fluviale tra Seußlitz vicino a Meißen, Dresda, Pillnitz, Pirna, Bad Schandau e Děčín in Boemia. Lungo il tragitto, il ristorante di bordo offre le prelibatezze culinarie della regione.
Ai margini del Parco nazionale della Svizzera sassone, il castello di Stolpen, ben conservato, domina un verde vulcano spento. Nel corso della sua movimentata storia, il sito è stato ripetutamente assediato, conquistato, distrutto e ricostruito. Il castello ha anche una delle fontane di basalto più profonde del mondo. Stolpen è noto per il triste destino della contessa Costanza di Cosel. L'aristocratica, perse le grazie di Augusto il Forte, fu imprigionata nel castello per 49 anni e dovette vivere nelle mura per tutto il tempo, come nessun altro prima o dopo.
I vacanzieri attivi possono intraprendere lunghe escursioni attraverso l'impressionante paesaggio montano.
Il Forststeig è uno dei percorsi più impegnativi e dura da quattro a sei giorni, anche per escursionisti esperti. Il pernottamento può avvenire in capanne da trekking o in un tenda nella natura. Il cosiddetto Boofen, il pernottamento gratuito, è per la maggior parte vietato nel parco nazionale. Gli escursionisti dovrebbero scegliere esclusivamente i luoghi designati per boofing e bivacco.
Il Malerweg Elbsandsteingebirgebirge, con i suoi 112 chilometri, è uno dei percorsi più belli della Germania. Lungo il percorso ci sono diversi camping.
La cucina della Svizzera Sassone è conosciuta per i suoi deliziosi dolci. Oltre al famoso Christstollen, anche l'Eierschecke è una specialità locale. Un classico salato è il Krautwickel: si tratta di una foglia di cavolo riempita con un misto di carne macinata e spezie e cotto al forno. Spesso viene servito con una salsa scura e un delizioso purè di patate.
La Svizzera Sassone ha anche una serie di offerte di bevande: ad esempio, il liquore alle erbe Elbsandsteiner con le sue 45 erbe segrete offre speciali sfumature di gusto ed è molto adatto per concludere un pasto di festa in Sassonia.
Nella Svizzera Sassone prevale un clima da subcontinentale a suboceanico. Caratteristici sono le estati miti e gli inverni con poca neve. Andare in campeggio nella Svizzera Sassone significa quindi godersi la natura senza mesi estivi oppressivi e afosi. Durante i periodi primaverili e autunnali, possono aumentare le piogge e i venti freschi. Le precipitazioni lungo la valle dell'Elba sono notevolmente inferiori. Caratteristiche geomorfologiche come gole e valli a doppio piano possono creare particolari microclimi. La visita è generalmente consigliata da fine maggio a metà settembre per andare in campeggio con temperature estive piacevoli. Molti camping della Svizzera Sassone restano aperti durante l'inverno: è bene informarsi in anticipo.