Camping nella valle dell'Altmühl

Scopri 21 camping e prenota il tuo prossimo campeggio

Calendar
Arrivo

-

Partenza

-

Guests

Camping nella valle dell'Altmühl

Mostra tutti i 21 campeggi
map marker

Oltre 14.400 campeggi

in tutta Europa
comments

Oltre 196.700 recensioni

di veri campeggiatori
check shield

15 milioni di utenti

dei portali PiNCAMP
thumbs up

Più di 5800 campeggi

con classificazione ADAC

Camping nella valle dell'Altmühl

Campingplatz Felbermühle
Preferiti
Campingplatz Felbermühle

Germania / Baviera / Neustadt an der Donau

ADAC LogoClassificazione

5.0Eccezionale(46Valutazioni)

Cani ammessiServizio pane frescoShopping

Piazzole (95)

Mostra tutti i 21 camping

Campeggio con cane in Baviera

Campeggi piccoli e affascinanti

Servizi più amati

Campeggi più quotati

About Us

Team PiNCAMP

Più info

Campingplatz Felbermühle
Campingplatz Felbermühle

Info sul campeggio

Numero di campeggi21
Recensioni di campeggi319
Valutazioni Ø3.7

Dai camping nell'Altmühltal, i turisti possono raggiungere a piedi le pittoresche rive del fiume, gli imponenti pendii delle montagne e i castelli storici d'alta quota come il complesso di Prunn. Inoltre, molti viaggiatori fanno giri in canoa o in bicicletta lungo il fiume Altmühl tra la sorgente a Frankenhöhe e il Danubio.

Caratteristiche del campeggio nell'Altmühltal

Ciò che rende il campeggio nell'Altmühltal un'esperienza speciale è la flora e la fauna della zona. Ad esempio, i turisti possono esplorare l'intero percorso del fiume Altmühl. Un'escursione porta fino a Frankenhöhe, uno dei più bei punti panoramici della Baviera. Da qui gli escursionisti hanno una vista sulla fitta foresta Steigerwald. È possibile seguire il fiume in bicicletta o in canoa sull'acqua.

Anche gli appassionati di arrampicata amano trascorrere le vacanze nell'Altmühltal, soprattutto vicino a Dollnstein e Essing. Il relax è garantito da una delle ottime piscine fluviali non lontano dai camping dell'Altmühltal.

L'offerta di camping nell'Altmühltal è enorme. Strutture come il Camping Kratzmühle e il Camping Tauberromantik, il Camping Talblick a Riedenburg, l'AZUR Camping Altmühltal a Kipfenberg, il campeggio per tende Breitenfurt, il Bauerhof-Camping Kelheim Herrnsaal e i camping sull'Altmühl (Naturama Beilngries) e Ottmaring-Dietfurt si contendono il favore degli ospiti.

Camping nell'Altmühltal

La splendida posizione e l'incantevole natura della valle la rendono ideale per le vacanze in campeggio. Non c'è da stupirsi se qui si trovano diversi camping, alcuni dei quali sono molto naturali e altri molto moderni. Gli ospiti possono decidere in base alle loro preferenze.

Camping Talblick

Il tranquillo camping Talblick a Riedenburg, vicino al canale Meno-Danubio, offre belle piazzole con vista sulle rovine di Tachenstein. Se volete prendervi una pausa dallo stress quotidiano, il camping Talblick è il posto che fa per voi.

Camping Kratzmühle

Il Camping Kratzmühle è situato in posizione idilliaca vicino a un grande lago balneabile. Aperto tutto l'anno, il complesso offre servizi igienici ben curati con fasciatoio e doccia. Le piazzole per camper e caravan sono dotate di corrente elettrica e promettono sufficiente tranquillità. Il camping Kratzmühle è un punto di partenza ideale per le escursioni.

Le alternative nella regione sono l'AZUR Camping Altmühltal a Kipfenberg, il campeggio per tende Breitenfurt, il Bauerhof-Camping Kelheim Herrnsaal, il Camping Tauberromantik e i camping sull'Altmühl (Naturama Beilngries) e Ottmaring-Dietfurt.

Destinazioni principali nell'Altmühltal

Soprattutto intorno all'Altmühlsee i viaggiatori possono pernottare in varie di località turistiche. I comuni di Gunzenhausen, Muhr am See e Orbau offrono buoni camping nell'Altmühltal. Queste destinazioni sono note per la possibilità di praticare sport acquatici. Nelle vicinanze di Dollnstein, gli sportivi ambiziosi possono dedicarsi all'arrampicata.

Gunzenhausen

Gunzenhausen è una destinazione popolare soprattutto per i turisti che vogliono trascorrere il loro tempo in campeggio sull'Altmühlsee. L'acqua è invitante per una nuotata rinfrescante e per gli sport acquatici. Ad esempio, è popolare per navigare, fare surf e kite sul lago. Da vedere sono i resti delle fortificazioni medievali della città, tra cui le torri Blasturm e Färberturm.

Ornbau

Anche da Ornbau si raggiunge in pochi minuti l'Altmühlsee. Ci sono anche alcuni posti eccellenti per la canoa e il rafting nelle vicinanze. In città, il ponte sull'Altmühl è un popolare motivo fotografico. Nel mese di luglio i visitatori possono anche assistere all'emozionante Festa della Città Vecchia e gustare specialità regionali in uno degli stand.

Dollnstein

Situata nel cuore del Parco Naturale dell'Altmühltal, Dollstein offre ottime opportunità per gli sport acquatici e le escursioni. Soprattutto l'Urdonautal è un'ambita meta escursionistica. Durante i tour si possono ammirare le ampie brughiere di ginepro e la falesia Burgstein vicino al mulino Bubenroth.

5 attrazioni da non perdere

  • Riserva naturale Beixenhart: situata vicino a Dollnstein, la riserva naturale Beixenhart è caratterizzata da alberi fitti e formazioni rocciose interessanti.
  • Altmühlsee: il lago è il secondo lago più grande del distretto dei laghi della Franconia e con i suoi porti per barche a vela, gli impianti sportivi e le isole appartate è una delle mete escursionistiche più belle.
  • Castello di Prunn: la fortezza medievale offre una fantastica vista sulla regione e sul massiccio mastio del XII secolo.
  • Herrieden: da vedere sono il ponte di pietra sull'Altmühl e le chiese storiche, soprattutto il complesso barocco di San Martino.
  • Castello Altenmuhr: l'antico castello con fossato è una meta escursionistica molto apprezzata per i suoi magnifici soffitti in stucco e l'edificio del portale a graticcio.

2 consigli speciali

  • Altmühltherme: se volete rilassarvi durante le vostre vacanze in campeggio nell'Altmühltal, oltre alle attività sportive e ricreative, il modo migliore per farlo sono le terme Altmühltherme a Treuchtlingen. Da oltre 10.000 anni l'acqua ricca di minerali sgorga dalle profondità ed era già apprezzata dai Romani per il suo effetto curativo. Ci si può rilassare nelle piscine termali e ricreative, mentre la sauna e i bagni di vapore invitano a riscaldarsi.
  • Parco avio-faunistico Abensberg: su una superficie di circa 28.000 metri quadrati, in particolare le famiglie possono ammirare fino a 400 animali e un totale di 50 specie di uccelli che vivono qui nelle voliere e nei recinti esterni.

Attività ed escursioni

Nella valle Altmühltal i viaggiatori possono rilassarsi in uno dei laghi o dedicarsi agli sport acquatici. Ci sono anche buone aree per l'arrampicata, sentieri escursionistici e piste ciclabili.

Divertimento in acqua sull'Altmühlsee

Sull'Altmühl e i suoi affluenti i viaggiatori possono scendere in acqua in canoa. Soprattutto a Ornbau ci sono varie agenzie locali che organizzano visite guidate e corsi per i visitatori. Un ulteriore punto di riferimento per gli sport acquatici è l'Altmühlsee, dove la vela e il surf sono popolari.

Dalla sorgente alla foce in bici

Uno dei percorsi più famosi della regione è la pista ciclabile dell'Altmühl. Lunga 250 km, conduce dalla sorgente alla foce del fiume nel Danubio vicino a Kelheim. Durante un tour potete anche fermarvi nel pittoresco centro storico di Rothenburg ob der Tauber. Un sentiero escursionistico si snoda parallelamente alla pista ciclabile.

Arrampicata nella bassa valle Altmühltal

La Untere Altmühltal è particolarmente adatta per l'arrampicata. Intorno a Dollnstein e Essing ci sono numerose pareti di arrampicata dove si possono affrontare nuove sfide. Tra le vie di arrampicata più famose ci sono The Face e il Kanal im Rücken. Quasi tutti i livelli di difficoltà si trovano in questa parte del parco naturale.

Eventi

Luglio

  • Ornbauer Altstadtfest: la Jakobi-Kirchweih di luglio è l'occasione per una grande festa della città vecchia a Ornbau. La festa viene celebrata con tanta musica, spettacoli e stand gastronomici.
  • Eichstätter Fischerfest: per la festa a Eichstätt la gente del posto e i visitatori possono acquistare piatti regionali a base di pesce, sgombro norvegese, aringhe verdi e trota affumicata, ma anche altre specialità internazionali come i formaggi olandesi.
  • Kanal im Feuerzauber: grandi fuochi d'artificio attendono gli ospiti di Berching alla fine di luglio. Già nel pomeriggio iniziano i primi appuntamenti dell'evento come la gara di pedalò, il truccabimbi e le grigliate di maialino da latte. Il clou è lo spettacolo pirotecnico sul canale Meno-Danubio.

Agosto

  • Festa del Limes: omaggio ai coloni romani nel contesto del festival del Limes di Kipfenberg. Durante la celebrazione si esibiscono bande musicali di ottoni, viene servita birra di frumento e viene scelta la regina del Limes.

Settembre

  • Gunzenhäuser Kirchweih: la festa popolare è una buona occasione per conoscere la cultura regionale. Le processioni, ma anche le tensostrutture con birra e musica, fanno parte di questo evento. La celebrazione, chiamata anche Kerwa, ripercorre più di 600 anni di storia.

Gastronomia

Tipica per l'Altmühltal è la cucina bavarese tradizionale. Nelle locande rustiche, i buongustai assaggiano stinco di maiale arrosto con salsa e patate o gnocchi. Un vero classico sono anche le salsicce bianche, prodotte in molte macellerie della regione. Nelle birrerie all'aperto si può ordinare il Leberkäse con senape dolce e salsicce alla griglia alla maniera di Norimberga.

I numerosi corsi d'acqua e non ultimo l'Altmühlsee sono una risorsa per i piatti di pesce. Trote e carpe preparate con erbe pregiate e spezie aromatiche sono una prelibatezza in questa parte della Baviera. Molte città più piccole hanno una propria fabbrica di birra e producono specialità come la birra di frumento. I brezel si abbinano molto bene alla birra nelle giornate di sole nelle birrerie all'aperto.

Quando andare

La maggior parte dei turisti vanno in campeggio nell'Altmühltal tra maggio e ottobre. L'estate è l'alta stagione. Con temperature fino a 25 gradi Celsius al giorno, i mesi di giugno, luglio e agosto sono particolarmente apprezzati. Durante questo periodo è possibile, ad esempio, fare il bagno nell'Altmühlsee con una temperatura dell'acqua superiore ai 20 gradi o praticare sport acquatici.

La primavera e l'autunno sono più adatti alle escursioni, con valori molto più miti. A settembre, ad esempio, le temperature massime sono in media di 20 gradi Celsius. Rispetto a luglio, settembre è anche molto più asciutto.

image-translator